10 Corso Como e Elio Fiorucci festeggiano la collezione MARIPOL

10 Corso Como presenta, venerdì 19 settembre, nella gallery shop, una collezione in edizione limitata di stampe fotografiche, libri, cd, gioielli e abiti di MARIPOL con una speciale installazione.
Each x Other, casa di moda fondata nel 2012 dal designer Ilan Delouis e dal gallerista Jenny Mannerheim, invita ogni anno un artista a collaborare per una collezione di abiti o accessori. Quest’anno Each x Other ha chiesto a Maripol di ideare una collezione.
Ne sono nate i miniabiti di seta con le stampe polaroid, la giacca rossa da biker a linee parallele ispirate ai dischi di Blondie, il cappotto di shearling fucsia, il maglione in lana mohair con le spille: il mondo Maripol.
“Quando atterrai a New York, incerta se essere “solo un artista” fresca di Accademia, venni scoperta da un talent scout del celebre Elio Fiorucci per la mia capacità di trasformare oggetti di design industriale in sculture indossabili e gioielli. Fibre, tessuti e profumi non erano estranei a una ragazza che era cresciuta in Africa, desiderosa di andare al mercato e ammirare gli oggetti locali, che fossero perline, arazzi o oreficeria.”
Armata della sua fedele macchina fotografica, Maripol ha sempre catturato l’istante e la spontaneità. Ispirata alle sue fotografie – letteralmente, come nel caso dei foto-collage stampati sui pantaloni e sulle t-shirt e dalla Pop art, la collezione ricorda i colori della scena artistica di New York negli anni Ottanta, le linee decise e l’alfabeto grafico del nero, dell’argento e del glitter dorato propri di Maripol.
10 Corso Como e Elio Fiorucci festeggiano la collezione MARIPOL con un cocktail, venerdì 19 settembre, 2014 dalle 18.00 alle 21.00 in corso Como 10.