Milano Unica on stage nel salotto della città

Milano Unica arriva nel cuore di Milano. On Stage – il progetto nato in collaborazione con The Woolmark Company per far dialogare le eccellenze della produzione tessile europea con i giovani stilisti provenienti da tutto il mondo giunta alla sua quinta edizione – farà sfilare il prossimo 10 settembre sei nuovi nomi della moda e il guest designer Andrea Pompilio tra le volte della Galleria Vittorio Emanuele. “Non è stato semplice – ha raccontato a Pambianconews Silvio Albini, presidente di Milano Unica – ma grazie alla collaborazione importante del Comune di Milano siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo che era da sempre il nostro desiderio nel cassetto”. Albini ha parlato in occasione della conferenza stampa di presentazione della 17esima edizione del salone del tessile milanese che si terrà Fieramilanocity dal 10 al 12 settembre.

Saranno presentate le collezioni tessili-accessori A/I 2014-15 di 428 espositori, numero sostanzialmente in linea con l’edizione dello scorso febbraio (quando erano 417) definito da Albini un”ottimo risultato considerata la congiuntura economica”. “Questa nuova alleanza con Milano rappresenta il primo passo di una svolta importante per fare squadra”, ha aggiunto Albini. Strategia confermata dall’assessore alle Politiche per il Lavoro, Ricerca, Università, Moda e Design Cristina Tajani presente alla conferenza che ha aggiunto: “Vogliamo rafforzare la sinergia tra le istituzioni e i privati non sulla moda, ma anche sul design per difendere l’eccellenza del made in Italy dalla concorrenza estera. Per questo, a fine anno presenteremo il palinsesto con gli eventi più significativi per il settore moda e design per il 2014″.

In questa cornice, a settembre arriverà la prima volta in Italia la Campaign for wool, il progetto di The Woolmark Company legato ai temi dell’ecologia e patrocinato dal Principe Carlo d’Inghilterra e inaugura la Wool Week con un allestimento speciale, un manto erboso di fronte al Duomo che accoglierà oltre 50 pecore e mostrerà le fasi di lavorazione al pubblico. Inoltre, dal 10 al 16 settembre le vetrine di La Rinascente saranno dedicate alle creazioni delle sei principali scuole di moda. I sei designer selezionati per partecipare alla V edizione di On stage saranno J. Js. Lee (Corea), Isa Arfen (Italia) e Ostwald Helgason (Germania/Islanda) per il womenswear; From Britten (Australia), Tillman Lauterbach (Germania) e Yang Lin (Cina) per il menswear.