CAFFE' NEL CONTAINER, IL NUOVO STARBUCKS E' GREEN

Nello stato di Whashington, a Tukwila, è stata inaugurata da Strabucks la prima caffetteria realizzata attraverso l’utilizzo di vecchi container, con una filosofia di risparmio e di design che guarda al futuro.

Con questo prototipo Starbucks rivoluziona la propria immagine che oggi si sposa con il concetto di low cost di qualità e con principi di eco sostenibilità che mirano al riutilizzo dei materiali, al risparmio energetico e al riciclo dell’acqua piovana.

La struttura del negozio è costituita infatti da uno dei container con cui le merci sono trasportate in tutti gli Starbucks del mondo, attrezzato per ospitare il classico arredo della catena americana. Oltre all’originale scelta della struttura, il negozio è stato dotato di un sistema di recupero dell’acqua piovana e di un impianto per il controllo delle sprechi idrici.

La caffetteria-container è stata progettata rispettando lo standard americano LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) per le costruzioni verdi.

Ma il nuovo Starbucks-container non resterà un caso isolato,– assicurano gli architetti che hanno seguito il progetto- poiché aprirà le porte ad una serie di sedi efficienti a marchio Starbucks.