Europa, ad aprile vendite in aumento: primo rialzo da 4 mesi

Fonte: www.ilsole24ore.com

Le vendite al dettaglio mostrano qualche segno di ripresa nell’eurozona, segnando un aumento ad aprile dopo quattro mesi di ribasso consecutivi. Rispetto a marzo, sono cresciute dello 0,2%, ma su base annua il saldo resta negativo (-2,3%). Nei Ventisette l’indice è cresciuto dello 0,5% sul mese, ed è calato dell’1,4% sull’anno. È quanto rende noto Eurostat, l’ufficio statistico delle comunità europee.

Ad aprile, rispetto a marzo, le vendite di cibo, bevande e tabacco sono aumentate dell’1,1% nella zona euro e dell’1,3% nei Ventisette. Il settore non alimentare è calato dello 0,2% nella zona euro ma ha guadagnato lo 0,1% nei Ventisette. Tra gli Stati membri i cui dati sono disponibili, i cali più netti sono stati quelli della Romania (-1%), Bulgaria e Estonia (entrambe -0,9%), mentre gli aumenti più alti sono stati quelli della Finlandia (+7,6%), Svezia (+3,4%) e Slovenia (+2,5%).

Rispetto ad aprile 2008, il cibo, le bevande e il tabacco sono scesi dell’1,2% nella zona euro e dello 0,4% nei Ventisette. Il settore non alimentare ha ceduto il 2,5% e dello 0,9% rispettivamente. Tra gli Stati membri, i maggiori aumenti annuali del commercio al dettaglio si sono registrati in Svezia (+3,7%), Austria (+2,6%) e Gran Bretagna (+2,6%), mentre i cali più netti sono stati quelli della Lettonia (-29,6%), Lituania (-19,5%) ed Estonia (-18%).