Best Location racconta: BoxPark Londra

BoxPark

Container e pop-up centri commerciali, una nuova frontiera

Proseguiamo il nostro viaggio nel mondo dei container recuperati, e vi raccontiamo del più grande progetto commerciale realizzato con l’utilizzo dei containers, sfruttando un ex scalo ferroviario che era abbandonato da 40 anni.
Ci troviamo a Londra, dove vi presentiamo un vero e proprio paradiso dello shopping: diverso, temporaneo, camaleontico. Abbigliamento, arte, moda, design, tutto a disposizione della vendita al dettaglio.

Roger Wade, fondatore ed Amministratore Delegato dell’operazione commerciale dice:
Il contenitore è il massimo del design industriale, ma perché non usarlo in una prospettiva di vendita al dettaglio”.

Si parte sempre dal recupero di container navali dismessi, utilizzati poi per costruire questo particolarissimo centro commerciale, aperto dal 2011 a Londra, nei pressi di Shoredict High Street. Il pop-up centro commerciale chiuderà nel 2016: la temporaneità dello spazio, decisa sin dall’inizio, è un segnale di forza al fatto che questi moduli, ristrutturati, siano adattabili come eccellente soluzione per chi cerca di proporre con successo dei temporary shop; ciò non toglie, comunque, l’enorme successo fin qui ottenuto sia in termini di visitatori sia in termini di vendite.

La peculiarità, oltre che dalla originale composizione architettonica, è data dal fatto di voler rendere unica e diversa ogni visita del consumatore, che ogni volta potrà vedere nuovi allestimenti, nuovi marchi e poter acquistare pezzi di serie limitate.
Girando, si possono vedere nuovi brand emergenti accostati a brand di richiamo mondiale (come Replay, ad esempio), ma troviamo anche Associazioni No Profit. Per quanto riguarda il food, segnaliamo uno su tutti il Bukowski, dove si possono gustare fantastici hamburger.

Questa tendenza di esperienza unica nella vendita al dettaglio è stata da poco inaugurata anche a Dubai, facendo respirare, anche qui, un’aria moderna e stravagante, coniugando architettura ed estetica.

Ricapitoliamo, dunque, i punti di forza di soluzioni temporary con i container, core business anche di BestLocation:
– recupero di oggetti in disuso
– basso impatto ambientale
– facilmente montabile e smontabile
– innovazione
– usi temporanei
– personalizzazioni
– adattabilità ad ogni brand

In un container, tutte le strade possibili!